Devil 40

Luca Caruso (../) | Inzerillo Albeggiani (index.php?option=com_content view=article id=60:inzerillo-a-albeggiani catid=50 Itemid=90) Committente: ACOM S.R.L. (http://www.acom-yacht.eu/) Ocean racer progettato per avere le migliori performance in regata garantendo comfort e sicurezza in crociera.  


Read More...

G Skiff

Luca Caruso (../) Committente: UNIPA (http://architettura.unipa.it/)   Skiff progettato e costruito per rappresentare l'Università degli Studi di Palermo alle regate di Mille e una vela per l'Università.  


Read More...

La Bestia

Luca Caruso (index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=70) Committente: Privati Barca a vela radiocomandata progettata per privati con l'obiettivo di infrangere il record di percorrenza sulle 24h per una barca a vela radiocomandata.


Read More...
012

Università Degli Studi di Palermo

Laboratorio di Disegno Industriale

  • PDF
AddThis Social Bookmark Button

Luca Caruso dal 2006 collabora con il Prof. Arch. Angelo Pantina, il Designer Giuseppe Massaro e il PostDesigner Marco Serio nello svolgimento e nell'organizzazione del laboratorio di Disegno Industriale 1, materia annuale del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo.

Durante il corso si cerca di far acquisire agli aspiranti designer una base di metodo progettuale, criticità nell'analisi del "progetto" e tecniche di sperimentazione e prototipazione. Particolare attenzione si presta nel far soffermare gli studenti sul funzionamento degli oggetti progettati o studiati, con la convinzione che il lavoro del designer non sia dare funzione alla forma ma dare forma alla funzione.

Alla varianza annuale del tema di laboratorio fa da collante l'orientamento al design ecologico e alla tradizione culturale.

Oltre che nella conduzione del laboratorio Il Prof. Angelo Pantina, con i suoi collaboratori Luca Caruso, Giuseppe Massaro e Marco Serio, si impegna nell'organizzazione di attività complementari come workshop di progettazione o il Soap Box Design Contest, divenuto un appuntamento annuale.

Temi di interesse del laboratorio e dei workshop dal 2006 al 2010

  • Oggetti di riuso.
  • Costruzioni in cartone.
  • Oggetti ottenuti con materiali ecologici/riutilizzabili.
  • Sostenibilità ambientale.
  • L'uso delle fibre naturali nel design.
  • Progettazione di veicoli senza motore per gare in discesa: Soap Box.

Notizie flash

Contact us

mob: +39 3480148232

mob: +39 3294280757

mail: info@lucaruso.com

web: www.lucaruso.com