Devil 40

Luca Caruso (../) | Inzerillo Albeggiani (index.php?option=com_content view=article id=60:inzerillo-a-albeggiani catid=50 Itemid=90) Committente: ACOM S.R.L. (http://www.acom-yacht.eu/) Ocean racer progettato per avere le migliori performance in regata garantendo comfort e sicurezza in crociera.  


Read More...

G Skiff

Luca Caruso (../) Committente: UNIPA (http://architettura.unipa.it/)   Skiff progettato e costruito per rappresentare l'Università degli Studi di Palermo alle regate di Mille e una vela per l'Università.  


Read More...

La Bestia

Luca Caruso (index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=70) Committente: Privati Barca a vela radiocomandata progettata per privati con l'obiettivo di infrangere il record di percorrenza sulle 24h per una barca a vela radiocomandata.


Read More...
012

Seminario di Architettura Navale

  • PDF
AddThis Social Bookmark Button

seminario di architettura navale unirc reggio calabria luca caruso marco mannino gianni brandolino

 

SSD: ICAR 17 - ICAR 14

Docenti:

Gianni Brandolino

Marco Mannino

Luca Caruso


  1. Programma degli argomenti trattati
  2. -Equilibrio di un corpo immerso.
  3. -Stabilità trasversale e longitudinale
  4. -Geometria di carena, distribuzione di volumi
  5. -Appendici di carena
  6. -Piano velico
  7. -Coefficienti adimensionali
  8. -Contributi alla resistenza
  9. -Velocity performance prediction
  10. -Tecniche di rappresentazione per la nautica
  11. -Tegniche CAD per il disegno di imbarcazioni
  12. -Propriètà dei materiali compositi

Per iscriversi al seminario mandare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto "Architettura Navale"

specificando:

| Nome | Cognome | N° di matricola | corso di laurea | anno di corso |

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Finalità

Il seminario di Architettura Navale prevede di essere strumento per introdurre presso gli studenti dell’Ateneo tematiche relative alla progettazione e alla costruzione di imbarcazioni da diporto.Obiettivo del seminario è quello di fornire agli studenti le basi metodiche e analitiche per approfondire le discipline legate alla progettazione nautica e navale, privilegiando il settore delle imbarcazioni a vela.

 

Contenuti

Il programma prevede lo studio introduttivo dei sistemi idrostatici e dinamici dei corpi immersi, lo studio dei metodi di progettazione nautica e delle moderne tecniche di approccio CAD agli argomenti di progetto e analisi. Saranno altresì argomentate le tematiche relative ai materiali e alle tecniche di produzione delle imbarcazioni da diporto.Gli studenti accompagneranno lo studio teorico ad esercitazioni pratiche che contribuiranno al progetto conclusivo del corso. Visite esterne consentiranno agli studenti di prendere confidenza con le imbarcazioni a vela avendo un contatto fisico con gli argomenti teorizzati. Durante lo svolgimento del seminario professionisti del settore nautico interverranno ad approfondire argomenti specifici.

Notizie flash

Contact us

mob: +39 3480148232

mob: +39 3294280757

mail: info@lucaruso.com

web: www.lucaruso.com